- Seguici: Facebook
Chi siamo
L'Accademia Musicale Caruso è una Associazione di Promozione Sociale (APS), fatta da volontari che pensano che una scuola di musica sia un valore fondamentale per il proprio territorio. Essa opera con lo scopo di promuovere l'educazione, la pratica e la cultura musicale. Leggi qua il nostro statuto.
L’Accademia progetta i propri corsi e le proprie attività culturali cercando di offrire la massima qualità possibile. La partecipazione ai corsi è libera ed aperta a tutti a partire dai 4 anni.
Perché studiare musica
Ecco quattro buone ragioni per studiare musica:
1. Studiare seriamente la Musica significa sviluppare una straordinaria sensibilità interiore e dell’orecchio, che aiuta enormemente nella comunicazione e nella percezione del rumore, elemento importantissimo di autodifesa nella società di oggi.
2. Suonare uno strumento significa dover coordinare una molteplice quantità di movimenti e di impulsi del cervello; inoltre, grazie all’esecuzione in pubblico, questa è l’unica attività che insegna a dover riprodurre qualcosa di preciso avendo una sola possibilità.
3. Se si studia seriamente la Musica con una guida corretta, si acquisisce una straordinaria capacità logica e una spiccata disposizione alla memorizzazione.
4. Tutti i bambini che hanno studiato uno strumento seguendo il giusto percorso di una guida adeguata, hanno riscontrato enormi miglioramenti in tutte le comuni materie scolastiche.
Chi può iscriversi
I corsi dell'Accademia possono essere seguiti da chiunque lo desideri, e a vari livelli: da quello propedeutico, a quello amatoriale, fino a quello professionale.
I corsi dell'Accademia sono aperti a tutte le età, e possono cominciare a partire dai quattro anni circa, ma questo varia secondo lo strumento. Gli strumenti a fiato, infatti si cominciano generalmente un po' più tardi, mentre il pianoforte o il violino si possono iniziare fin dalla più tenera età. I corsi sono aperti anche a adulti e adolescenti.
I nostri docenti
L’Accademia Musicale Caruso offre la possibilità di studiare con docenti professionisti altamente selezionati. Essi seguono le nuove metodologie che hanno rivoluzionato l’apprendimento della Musica negli ultimi vent’anni, specialmente per quanto riguarda la comunicazione con i bambini.
Questi docenti, tutti diplomati e concertisti di professione, si aggiornano continuamente sui nuovi metodi, anche attraverso i Corsi di Formazione di questa stessa Accademia, per essere sempre più in sintonia con gli allievi. Leggi i curricula dei nostri insegnanti facendo clic qui.